lunedì 20 novembre 2017

Mattonella di Tiramisù

mattonella di tiramisù ricetta di pasticceria di casa mia
 
Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, il dolce che troviamo in ogni regione e forse il più conosciuto al mondo. La ricetta classica del tiramisù la sappiamo più o meno tutti, ma io oggi vorrei proporvi una "rivisitazione" di questo celeberrimo dessert, utilizzando i biscotti oro saiwa al posto dei savoiardi e una crema al mascarpone realizzata soltanto con i tuorli d'uovo senza l'aggiunta degli albumi montati a neve. Il risultato sarà un dolce più sodo e compatto (per questo il nome di mattonella) e dal gusto più deciso! Io lo adoro!!!

Ingredienti per 6 persone:
  • 500 g di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero vanigliato
  • 1,5 dl di caffè forte
  • 1 cucchiaio di rum
  • oro saiwa (io utilizzo esattamente 54 biscotti)
  • cacao amaro

Procedimento
  • Con la frusta sbattete i tuorli con gli zuccheri fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
  • Unite il mascarpone e continuare a sbattere fino ad ottenere una crema densa e liscia
  • Mescolate il caffè con un cucchiaio di rum e intingervi i biscotti per un attimo
  • Disponete gli oro saiwa per formare la base del vostro dolce cercando di utilizzare circa 18 biscotti per strato (io ho fatto una base di 6 biscotti per 3)
  • Ricoprite la base con la crema al mascarpone (calcolate che dovete realizzare tre strati) e con una spolverata di cacao amaro
  • Realizzate altri 2 strati con la stessa procedura
  • Ponete il dolce in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire